Candida genitale nei bambini

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Dottor Fabrizio Pregliasco Pubblicato il 22/05/2023 Aggiornato il 23/07/2024

I bambini piccoli non contraggono l'infezione genitale da candida albicans, salvo casi particolarissimi e così gravi da rendere l'infezione il minore tra i problemi.

Una domanda di: Valentina
Vorrei chiedere nel caso un bambino piccolo o anche un adulto (maschi) dovessero contrarre la candida a livello genitale, se essa potrebbe (specialmente se non venisse riconosciuta e curata celermente) causare problemi di fertilità in futuro. Grazie.
Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile signora, i bambini piccoli non contraggono l’infezione genitale da candida albicans, salvo il caso in cui siano colpiti da AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita trasmessa dalla madre durante la gravidanza, il parto o l’allattamento), siano stati sottoposti a massicce cure con antibiotico o, e cito un caso estremo, abbiano subito violenza sessuale da parte di una persona infetta. L’altra possibilità è che non vengano lavati nella zona genitale per mesi e mesi di seguito o non venga loro cambiato quasi mai il pannolino. Mi auguro che neppure una delle eventualità elencate riguardi il bambino in questione. Anche nell’uomo adutlo l’infezione da candida albicans è rarissima e di solito riguarda gli ammalati di AIDS, gli anziani (che hanno superato l’età della procreazione a prescindere dall’infezione), i diabetici non compensati (che comunque hanno altre ragioni che compromettono la fertilità). Saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti