Candida glabrata: che fare?
A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 05/02/2024
Aggiornato il 23/07/2024 La Candida glabrata causa un'infezione che non si riesce a debellare con i farmaci normalmente utilizzati per la Candida albicans e che, quindi, può essere più difficile da contrastare.
Una domanda di: Susanna
Sono in attesa di una visita ginecologica e sono in premenopausa da qualche anno… ho diversi fastidi che non ho mai avuto prima a causa di una infezione da candida rilevata con il tampone. Resto in attesa di una vostra risposta.

Francesco De Seta
Buongiorno, la Candida glabrata è un fungo che può determinare delle vaginiti con perdite vaginali o prurito.
Rispetto alla più comune e conosciuta Candida albicans risulta però più difficile da trattare in quanto resistente ai normali farmici che generalmente usiamo contro appunto la Candida albicans (che è comunque un fungo).
Nel caso specifico ovuli vaginali di acido borico sono indicati per periodi di almeno 10-14 giorni.
Le consiglio però un controllo specialistico che possa valutare e decidere insieme a lei la terapia più indicata, a cui lei possa rispondere al meglio. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Fai la tua domanda agli specialisti