Candida in gravidanza: i fermenti vaginali si possono usare a lungo?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/05/2021 Aggiornato il 23/07/2024

I fermenti lattici vaginali si possono impiegare in gravidanza, ma con un intervallo tra un ciclo e l'altro.

Una domanda di: Giulia
Sono a 16 settimane di gravidanza e ho già curato la candida
glabrata con un antimicotico e un ciclo di fermenti vaginali prescritti dal
ginecologo. Sono stata bene per una settimana ma poi sono ritornati i
bruciori verso sera o dopo momenti in cui sto a lungo seduta. Ho preso per 6
giorni fermenti vaginali Normogin e una crema locale naturale a base di
d-mannosio oltre i fermenti lattici per via orale.
Sto meglio con i fermenti vaginali ma li posso prendere per lunghi periodi o
è meglio evitare? Grazie mille!

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
la candida in alcune donne persiste per lunghi periodi durante la gravidanza. Utilizzare, come lei dice, “fermenti lattici” vaginali è un buon rimedio e spesso aiuta. Tali “fermenti” possono essere utilizzati anche per 20/30 giorni poi però è bene fare una pausa almeno di una quindicina di giorni a valutare se la situazione tende a risolversi.
Però va sottolineato che a volte la candida o non è candida o è associata a volte ad un qualche batterio, quindi sarebbe opportuno per cercare di venirne a capo ripetere un tampone vaginale ed una urinocoltura. Ne parli al suo ginecologo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti