Cardioaspirina in gravidanza: sospenderla o no in 23ma settimana?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 07/01/2023 Aggiornato il 07/01/2023

L'indicazione di sospendere o continuare l'assunzione di cardioaspirina deve essere presa in base alla ragione per la quale è stata prescritta a inizio gravidanza.

Una domanda di: Zuzu
Salve, prendo la cardioaspirina da prima della 12 settimana per prevenzione in quanto ho avuto un aborto ritenuto in precedenza. Ad oggi sono alla 23 settimana e presento male alle gambe e molti lividi, la mia ginecologa mi consiglia di sospenderla. Ho un po’ di paura nel sospenderla in quanto molti consigliano di prenderla fino a due settimane dalla data presunta del parto. Secondo lei è consigliabile sospenderla già da ora che sono alla 23 settimana?
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
la cardioaspirina è obbligatoria in presenza di anticorpi antifosfolipidi, che non so se ha testato. Se la assume solo a scopo preventivo avendo avuto un aborto, senza una diagnosi precisa, e presenta dei sintomi come la comparsa di lividi, conviene sospenderla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti