Cardioaspirina in gravidanza: succede qualcosa se si sospende?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/04/2022 Aggiornato il 29/04/2022

Se la cardioaspirina è stata prescritta a inizio gravidanza senza che ve ne fosse una vera ragione, non si corre alcun rischio a sospenderla una volta raggiunta la 37ma settimana.

Una domanda di: Erika
Chiedo il vostro parere su una questione che mi impensierisce molto.
Dall’inizio della gravidanza sto assumendo cardioaspirina a titolo precauzionale, in quanto la precedente gravidanza che ho avuto è terminata in aborto alla decima settimana (era un gemellare, partita male sin dall’inizio, un embrione assente, l’altro sempre troppo piccolo), adesso (che sono alla 36esima settimana) mi è stato detto di sospendere la cardioaspirina alla 37esima settimana senza sostituirla con nulla. Leggo di trombi placentari o al cordone nelle ultime settimane ed ho paura che sospendendo il farmaco posso succedere qualcosa. Faccio presente di non aver mai fatto esami di trombofilia. Mi dite per favore la vostra opinione?
Ringrazio in anticipo.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, credo che l’assunzione di cardioaspirina non sia stata necessaria fin dall’inizio, quindi non mi preoccuperei del fatto di sospenderla. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti