Carne tenuta fuori dal frigo: può essere contaminata da batteri?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 07/10/2025 Aggiornato il 07/10/2025

La carne, anche quando è cotta, va conservata in frigorifero perché altrimenti c'è il rischio che diventi un terreno fertile per la proliferazione di batteri.

Una domanda di: Lucia
Sono alla 21 settimana di gravidanza, sabato ho cucinato il goulash con carne e verdure fresche, bene lavate, dopo aver mangiato ho dimenticato di conservarlo in frigo, è stato tutta la notte fuori nella casseruola con coperchio, le superfici erano pulite e disinfettate e in casa non ho una temperatura maggiore di 20 gradi. Il giorno dopo al mattino l’ho trasferito in frigo e poi a pranzo l’ho riscaldato nel friggitrice ad aria ma la temperatura non superava i 63 gradi. Dopo averlo mangiato mi è assalito il dubbio della Listeria…
Pensa che nel mio caso io abbia potuto contrarla? Grazie in anticipo.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile signora,
la carne anche se cotta deve essere conservata in frigorifero (per non più di massimo 3-4 giorni) perché altrimenti può diventare terreno per la proliferazione di batteri, listeria inclusa e altri. Detto questo non posso fare ipotesi di alcun tipo: se dovesse manifestare sintomi, come per esempio nausea e malessere generale, contatti subito il suo medico per decidere con lui il da farsi. In generale, soprattutto in gravidanza è sempre meglio evitare comportamenti che si sanno a rischio. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti