Cartone della pizza ingerito accidentalmente

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 04/05/2021 Aggiornato il 04/05/2021

L'ingestione accidentale di un frammento di cartone alimentare non espone a rischi.

Una domanda di: Viviana
Sono alla 33esima settimana di gravidanza e l’altra sera ho mangiato una pizza margherita da asporto direttamente dal cartone.
Ultimamente in gravidanza evito di mangiare cibi con le mani per via della toxoplasmosi o altre patologie etc., quindi ho tagliato la pizza direttamente nel cartone e fatto piccoli bocconi. Purtroppo con il pomodoro che colava il cartone si è inumidito, e continuando a tagliare la pizza mi sono accorta alla fine che mancavano alcuni pezzi di i cui uno lo ho sentito incastrarsi tra i denti. Qualora io lo avessi ingerito c è qualche rischio? Preciso che sono cartoni certificati in quanto sul retro c’era il simbolo di forchetta e vetro e conformità europea. Tutta via sono sicuri oltre che dal punto di vista chimico anche sul piano microbiologico? Ossia non sono potenziale veicolo di batteri/protozoi pericolosi in gravidanza? Grazie infinite a chi mi risponderà.
Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora,
può stare assolutamente tranquilla. Anche qualora avesse ingerito un frammento di cartone non ci sarebbero problemi di sorta sia perché è destinato a scopi alimentari sia in quanto il calore della pizza ha di sicuro eliminato ogni eventuale contaminazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti