Sono alla 33esima settimana di gravidanza e l’altra sera ho mangiato una pizza margherita da asporto direttamente dal cartone.
Ultimamente in gravidanza evito di mangiare cibi con le mani per via della toxoplasmosi o altre patologie etc., quindi ho tagliato la pizza direttamente nel cartone e fatto piccoli bocconi. Purtroppo con il pomodoro che colava il cartone si è inumidito, e continuando a tagliare la pizza mi sono accorta alla fine che mancavano alcuni pezzi di i cui uno lo ho sentito incastrarsi tra i denti. Qualora io lo avessi ingerito c è qualche rischio? Preciso che sono cartoni certificati in quanto sul retro c’era il simbolo di forchetta e vetro e conformità europea. Tutta via sono sicuri oltre che dal punto di vista chimico anche sul piano microbiologico? Ossia non sono potenziale veicolo di batteri/protozoi pericolosi in gravidanza? Grazie infinite a chi mi risponderà.
Gianni Bona
Cara signora,
può stare assolutamente tranquilla. Anche qualora avesse ingerito un frammento di cartone non ci sarebbero problemi di sorta sia perché è destinato a scopi alimentari sia in quanto il calore della pizza ha di sicuro eliminato ogni eventuale contaminazione. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.