Catarro e mal di gola: che fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/10/2017 Aggiornato il 10/10/2017

In prima battuta, raffreddore, tosse e mal di gola si affrontano con i lavaggi nasali, le inalazioni di vapor acqueo e, se c'è febbre, con il paracetamolo.

Una domanda di: Giacomo
Mia figlia ha 8 mesi e a mal di gola e un po di catarro cosa posso fare

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Caro papà, in primo luogo mi chiedo chi ha fatto diagnosi di mal di gola: un pediatra ha visto la sua bambina oppure l’avete dedotto voi perché magari piange con voce un po’ roca? Poiché ritengo che si tratti di una forma di “raffreddamento” lieve (in questo periodo, complice gli importanti sbalzi di temperatura tra pieno giorno, mattino presto e sera) molti bambini manifestano gli stessi sintomi di sua figlia. Per il momento, possono bastare i lavaggi nasali, da effettuare con soluzione fisiologica, e può essere una buona idea far stazionare per una decina di minuti la bambina in bagno, dopo aver creato del di vapor acqueo (si ottiene riempiendo la vasca di acqua calda). E’ importante non esporre la bambina a sbalzi di temperatura e non tenerla all’aperto nelle ore più fredde. In caso di febbre si può dare il paracetamolo. Se però la situazione non dovesse migliorare nell’arco di 48 ore o se la bambina peggiorasse sensibilmente nelle prossimi 12-14 ore è opportuno farla vedere dal pediatra di famiglia. Con cordialità

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti