C’è rischio di gravidanza in menopausa?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/01/2021 Aggiornato il 18/01/2021

La menopausa è caratterizzata dalla cessazione dell'attività delle ovaie e, di conseguenza, della vita fertile.

Una domanda di: Rita
Buongiorno Dottoressa, vorrei la spiegazione per qualcosa di strano che mi è capitato. Ieri mattina mi sono alzata come al solito ho fatto i miei lavori quando ad un certo punto ho sentito dei dolori all’addome proprio verso il basso all’ altezza dell’ovaio. Da 4 anni non ho più il ciclo però sto assumendo delle pastiglie di fitoestorgnei che da quello che ho capito stimolano le ovaie, ma la cosa strana è che dopo un po’ il dolore mi ha procurato una specie di affannetto con piccole sudorazioni. Era un dolore un po’ sordo, non proprio un mal di pancia vero e proprio, ed è andato avanti un bel po’, poi è cessato. Chiedo se potrebbero essere i fitoestrogeni ad avere questo effetto o se potrei avere avuto una piccola ovulazione. Siccome vivo con il mio compagno posso avere rapporti
liberi? O posso ancora rischiare una gravidanza? E quel dolore da
cosa può essere derivato? La ringrazio e la saluto cordialmente.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, non mi scrive quanti anni ha e questo è un dato estremamente importante quando si parla di fertilità. Non mi dice neppure quanti fitoestrogeni assume e quando le sono stati prescritti, mentre afferma di essere in menopausa, condizione che per sua caratteristica implica l’impossibilità di dare inizio a una gravidanza in quanto comporta la definitiva cessazione dell’attività delle ovaie. Da quello che mi dice intuisco che non abbia fatto una visita ginecologica da tempo: il mio consiglio è di effettuarla al più presto, comprensiva di controllo ecografico, utile per valutare la condizione delle ovaie e di pap test, per escludere alterazioni del collo dell’utero. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti