E' sempre opportuno fidarsi del ginecologo, quando prescrive una cura con l'obiettivo di favorire la possibilità di concepire. Non dubitare delle sue prescrizioni evita di accumulare stress, a tutto vantaggio della possibilità di concepire.
Una domanda di: Rosalba Gentile dottore, è da un anno che io e il mio compagno cerchiamo un bambino. Dopo aver effettuato una serie di accertamenti mi è stato riscontrato il DHEA alto 13,8 (il resto tutto nella norma). Da qui ho effettuato anche una ecografia ai surreni risultata nella norma e per questo mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale da assumere almeno per sei mesi. I quesiti che le pongo sono due: può essere tale valore a ostacolare un eventuale concepimento? Per abbassare tale valore come ha suggerito il mio ginecologo devo per forza assumere la pillola anticoncezionale,o ci sono altri rimedi vista la voglia di avere un bambino? La ringrazio
Claudio Ivan Brambilla
Cara lettrice,
la pillola contraccettiva le è stata prescritta per concedere alle ovaie un periodo di riposo, passato il quale potrebbe riprendere più efficacemente la loro attività. E’ possibile che il valore sballato che lei riferisce sia segnale di uno squilibrio ormonale che comporta appunto una difficoltà a ovulare. Assumere la pillola per un certo periodo facilita, dopo la sospensione della cura, il buon funzionamento delle ovaie. Credo che il suo ginecologo curante sia il referente migliore per prescriverle la cura che meglio può aiutarla a rimanere incinta, perché molto meglio di me conosce la situazione (io non so neppure quanti anni ha, non me lo ha scritto …). In generale, le consiglio di instaurare un migliore dialogo con il suo ginecologo, perché è importante per una donna che fatica a dare inizio a una gravidanza sentirsi libera di esporre al suo curante tutti i dubbi e le domande che le vengono in mente. Per finire le ricordo che è importante, soprattutto nel periodo che precede il concepimento, assumere acido folico (1 compressa al giorno da 400 microgrammi). E’ un’ottima prevenzione nei confronti della spina bifida del bambino. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Assumere una seconda pillola, prelevata da una confezione di riserva, è opportuno soprattutto se il vomito si è verificato nei primi quattro giorni dall'inizio di un nuovo blister. »
La comparsa di perdite di sangue irregolari durante l'assunzione del contraccettivo orale, qualunque sia, è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione. »
La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »