Cercare un bimbo dopo la vaccinazione MPR

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 20/11/2019

Circa due mesi dopo la vaccinazione contro morbillo-parotite-rosolia si può tranquillamente dare inizio a una gravidanza, nella certezza che il bambino non corre alcun rischio.

Una domanda di: Una futura mamma già troppo ansiosa
Il 21 agosto 2018 mi sottopongo al vaccino MPR, alla luce del risultato del Rubeo Test dal quale si evinceva la mia non immunità alla rosolia. Sia la ASL che il medico di base mi hanno confermato il mese di attesa prima di un ipotetico concepimento. In questi giorni (quindi a 56 giorni dal vaccino) vorremmo iniziare le ricerche di un bimbo. Possiamo tranquillamente? Grazie in anticipo per Suo gentile riscontro…

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Ma cara aspirante mamma…certamente che potete iniziare a cercare la gravidanza!! È infatti già trascorso un tempo più che sufficiente dal vaccino MPR. Si ricordi di assumere acido folico, cominci subito: 1 compressa al giorno da 400 microgrammi, se possibile lontano da tè e latticini. La aspetto con buone nuove…resto a disposizione per eventuali ulteriori dubbi, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Fonti / Bibliografia

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti