Cercare un bimbo dopo la vaccinazione MPR

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 20/11/2019

Circa due mesi dopo la vaccinazione contro morbillo-parotite-rosolia si può tranquillamente dare inizio a una gravidanza, nella certezza che il bambino non corre alcun rischio.

Una domanda di: Una futura mamma già troppo ansiosa
Il 21 agosto 2018 mi sottopongo al vaccino MPR, alla luce del risultato del Rubeo Test dal quale si evinceva la mia non immunità alla rosolia. Sia la ASL che il medico di base mi hanno confermato il mese di attesa prima di un ipotetico concepimento. In questi giorni (quindi a 56 giorni dal vaccino) vorremmo iniziare le ricerche di un bimbo. Possiamo tranquillamente? Grazie in anticipo per Suo gentile riscontro…

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Ma cara aspirante mamma…certamente che potete iniziare a cercare la gravidanza!! È infatti già trascorso un tempo più che sufficiente dal vaccino MPR. Si ricordi di assumere acido folico, cominci subito: 1 compressa al giorno da 400 microgrammi, se possibile lontano da tè e latticini. La aspetto con buone nuove…resto a disposizione per eventuali ulteriori dubbi, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Fonti / Bibliografia

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti