Non c'è nulla di anomalo nell'avvertire la presenza del filo di nylon che serve a individuare il cerchiaggio quando è il momento di rimuoverlo.
Una domanda di: Petronela Salve. Cinque giorni fa ho fatto il cerchiaggio a 15 settimane di gravidanza per incompetenza cervicale. Non ho perdite ma lievi dolori però inserendo un ovulo ho sentito al tatto il filo di sutura e non sono andata in profondità ma appena. Sono preoccupata e volevo andare in pronto soccorso. Il controllo lo avrò fra nove giorni: è normale? Grazie.
Augusto Enrico Semprini
Cara Petronela,
la benderella di mersilene, un estruso sintetico che si usa per i cerchiaggi, ha l'aspetto e lo spessore di un elastico per indumenti intimi.
È molto rigido al tatto e quello che lei sente è il filo di nylon, che si passa tra le due orecchie del nodo del cerchiaggio per poterlo individuare e metterlo in trazione quando è necessario rimuoverlo. Non vedo quindi necessità di un controllo immediato perché a me il quadro sembra di normalità, ma nelle mie pazienti consiglio sempre un controllo clinico, quindi sarebbe anche il suo caso, dove vi è preoccupazione. Una buona gravidanza nasce non solo da una assistenza tecnica irreprensibile, ma anche da una rassicurazione costante della paziente che tutto è sotto controllo e sta evolvendo in maniera favorevole. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La misura della cervice è molto variabile sia in base all'operatore che la esegue, sia perché la cervice è un tessuto molto elastico e quindi facilmente "stirabile" o raccorciabile a seconda della condizione della futura mamma. L'importante però è che si mantenga entro la lunghezza considerata sicura.... »
Ci sono casi in cui è opportuno ricorrere al clistere evacuativo, che è un metodo un po' aggressivo, ma necessario quando non si riesce a risolvere la situazione in altro modo. »
Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico. »
In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »