Cerco un bimbo da sette anni (e non arriva)

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2020 Aggiornato il 31/03/2026

Già dopo un anno di tentativi falliti, se il concepimento non avviene è opportuno effettuare indagini mirate per scoprire perché.

Una domanda di: Anna Maria
Sono sette anni che provo a rimanere incinta ma niente.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, pur mettendoci tutta la buona volontà del mondo dare una risposta alla sua email è davvero impossibile. Non mi riferisce nulla né della sua età (dato fondamentale quando si parla di fertilità femminile), né in relazione agli eventuali contorlli effettuati fino a ora (con relativi esiti), né delle caratteristiche del suo ciclo (puntuale, irregolare?), né della sua condizione di salute generale (per esempio, è in forte sovrappeso?), né di un’eventuale diagnosi di ovaio policistico. In generale, posso dirle che una coppia giovane e sana, se non ci sono particolari problemi di fertilità, nella stragrande maggioranza dei casi riesce a concepire nell’arco di un anno di tentativi. Se dopo un anno la gravidanza non inizia, come di certo saprà, è opportuno rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia o, meglio ancora, a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità, dove vengono eseguite indagini su entrambi gli aspiranti genitori. Posso quindi consigliarle, se ancora non lo ha fatto (ma di certo non è così) di prendere appuntamento con un ginecologo (o con un centro) dove sapranno in che modo indagare per comprendere quale o quali problemi non le permettono di rimanere incinta ed eventualmente cercare la strada per risolverli. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cinque anni di tentativi, ma la gravidanza non arriva: che fare?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti.   »

Tamponi positivi e cure che non danno risultato: perché?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

A fronte di infezioni che hanno una relazione con lo squilibrio del microbiota l'antibiotico impiegato in più cicli può alterare ulteriormente la situazione.   »

Laparoscopia addominale per peritonite: può compromettere una tuba?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'accesso laparoscopico effettuato a causa di una peritonite interessa la parete addominale quindi si può escludere che abbia coinvolto una tuba.   »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Partner di 46 anni: può essere per questo che la gravidanza non arriva?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un uomo di 46 anni può tranquillamente concepire un bambino e la possibilità è favorita se l'aspirante mamma ha meno di 35 anni.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti