Cervice raccorciata prima del tempo: il problema si ripeterà anche in una seconda gravidanza?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 23/01/2024
Aggiornato il 06/03/2026 Ogni gravidanza costituisce una storia a sé, quindi non è automatico che uno stesso problema si ripeta. Molto dipende dalla sua causa.
Una domanda di: Vale
Sono alla ricerca di una seconda gravidanza, volevo sapere siccome nella prima gravidanza ho avuto problemi rischio anche per la seconda? Mi spiego meglio la mia prima gravidanza l’ho avuta nel 2017/2018. A 26 settimane mi si è accorciato l’utero di tanto e ho dovuto fare un mese di ricovero dove li è stato inserito un pessario, non ho mai avuto contrazioni e alla fine ho partorito a 38 settimane senza avere contrazioni fino a 7 centimetri. Adesso ho paura che il problema possa ripresentarsi,
da precisare che ho preso prontpgest sia ad ovuli che siringhe per tutta la gravidanza. Grazie per l’attenzione.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
premetto che ogni gravidanza costituisce una storia a sé, quindi non è automatico che quanto accaduto nella prima si ripeta nelle successive. Detto
questo, bisognerebbe sapere perché il suo colle dell’utero, detto anche cervice, e non l’utero si sia accorciata prima del tempo, perché è da
questo che dipende l’eventuale rischio che la situazione si ripeta in una seconda gravidanza. Poniamo il caso che nell’altra gravidanza sia stato necessario ricorrere a un pessario per un raccorciamento della cervice dovuto a cause congenite (i tessuti tendono per loro caratteristica naturale ad avere una tenuta minore) oppure a un intervento chirurgico effettuato in precedenza sul collo dell’utero: in queste eventualità c’è da aspettarsi che il problema si ripeta. Ma a volte, il raccorciamento si verifica senza che sia possibile individuarne la causa ed è forse questo il caso in cui si può sperare che non si ripeta. Sottolineo “sperare” perché la garanzia, come può comprendere, non gliela può
dare nessuno. Di certo, dopo che nella prima gravidanza si è rivelato necessario il ricorso al pessario, una secondo gravidanza (e anche una terza) richiederanno di essere monitorate con particolare attenzione. Le ricordo di assumere l’acido folico per tutta il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre: la dose è di 400 microgrammi, l’integratore è mutuabile. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
27/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Non è possibile prevedere come evolverà la situazione in caso di accorciamento della cervice molto prima della data prevista per il parto. »
11/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il morale è a terra e l'accumulo di stress insostenibile può essere opportuno firmare per essere dimesse dall'ospedale anche se i medici sono di parere contrario, a patto ovviamente di ritornarvi al primo segnale di allarme. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Una cervice che, nonostante abbia subito una conizzazione, nel secondo trimestre di gravidanza misura 34 mm non desta preoccupazione. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto. »
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Un collo dell'utero già aperto in 14^ settimana esprime una situazione critica che può richiedere il cosiddetto "cerchiaggio". »
Le domande della settimana
09/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni. »
09/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli. »
Fai la tua domanda agli specialisti