Che giorno è avvenuto il concepimento?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Impossibile stabilire il giorno esatto del concepimento quando i rapporti sessuali sono avvenuti a poca distanza gli uni dagli altri.

Una domanda di: Lucia
Buongiorno dottore! Io sono in dubbio da quando ho iniziato la gravidanza.
Innanzi tutto io ho avuto il ciclo dal 20 febbraio al 24 febbraio. Il giorno 28 ho avuto un rapporto, come il 4 marzo è il 6 marzo. Detto ciò il
3 aprile quando sono andata a fare la prima ecografia ho scoperto di essere incinta di 6 settimane! E inizialmente la ginecologa mi ha detto che il concepimento era avvenuto il 3 marzo e in un’altra vista mi disse dal 3 al 6 marzo. Quindi vorrei capire se è possibile che prima del 6 marzo sia avvenuto il concepimento e che in quella data era già partita la gravidanza!
Grazie se mi risponderà.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Lucia,
nessun esame potrà mai dirle con la precisione di 24-42 ore quando è avvenuto il concepimento perché gli spermatozoi rimangono vitali per almeno 72 ore, su questi tutti concordano, ma alcuni dati suggeriscono fino a 120 ore e l’ovulo può essere fertilizzabile fino a circa 48 ore.
Credo di averle dato tutti gli elementi perché possa guardare, spero con sollievo, a quanto le ho scritto, e non cambia molto sull’assistenza gestazionale e sul favorevole quadro clinico ed ecografico che la ginecologa ha riscontrato. Se però avesse dei dubbi sul papà di questa gravidanza non potrei aiutarla a dissiparli. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Dubbi sulla data del concepimento: è possibile individuarla?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se si hanno più rapporti ravvicinati nell'arco dello stesso ciclo mensile è impossibile stabilire quale tra questi abbia determinato il concepimento e quindi l'avvio della gravidanza.   »

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento.   »

In quale giorno ho concepito?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere.   »

In che giorno ho concepito?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si hanno più rapporti nell'arco di uno stesso mese è impossibile stabilire con sicurezza in che giorno sia avvenuto il concepimento.   »

Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.   »

Le domande della settimana

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti