Che integratore in gravidanza?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 20/04/2018

Durante i nove mesi, prima di pensare ad assumere un integratore, è opportuno cominciare a seguire una dieta sana, equilibrata, varia e completa di tutti i principi attivi necessari alla crescita del bambino.

Una domanda di: Ilenia
Salve, sono alla 21 settimana di gestazione e ho il valore della vitamina b12 basso. Che integratore posso usare?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a mio avviso in gravidanza è piuttosto importante curare la dieta e lo stile di vita (in termini di attività fisica e di ritmo sonno-veglia).
Immagino che anche il suo ginecologo curante le abbia dato delle indicazioni in merito.
La dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura di stagione ma anche di cereali, pesce, latticini, uova e carne, è l’ideale anche per la mamma in dolce attesa.
Quanto agli integratori, ne esistono di appositamente formulati per la gravidanza e l’allattamento, completi di vitamine e minerali che potrebbero non essere apportati in quantità sufficiente dalla dieta, per quanto curata e completa.
Non penso sia opportuno indicarne uno in particolare, tenga solo presente che è utile che contengano il DHA o acido docosaesaenoico, un grasso “buono” che deriva dall’olio di pesce (alimento che non è così facile consumare di frequente in gravidanza, vuoi per l’odore, vuoi per l’abitudine a consumare più spesso la carne…)
Il DHA è prezioso per favorire il corretto sviluppo cerebrale del nascituro, ottimizzare gli scambi a livello della placenta e addirittura prevenire la depressione post-partum.
Quindi, se dobbiamo ricorrere ad una integrazione, meglio non concentrarsi su una sola vitamina ma piuttosto puntare su un multivitaminico e multiminerale che metta al riparo da potenziali ulteriori carenze (in primis, quella di ferro e vitamina D).
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti