Che integratore in gravidanza?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 20/04/2018

Durante i nove mesi, prima di pensare ad assumere un integratore, è opportuno cominciare a seguire una dieta sana, equilibrata, varia e completa di tutti i principi attivi necessari alla crescita del bambino.

Una domanda di: Ilenia
Salve, sono alla 21 settimana di gestazione e ho il valore della vitamina b12 basso. Che integratore posso usare?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, a mio avviso in gravidanza è piuttosto importante curare la dieta e lo stile di vita (in termini di attività fisica e di ritmo sonno-veglia).
Immagino che anche il suo ginecologo curante le abbia dato delle indicazioni in merito.
La dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura di stagione ma anche di cereali, pesce, latticini, uova e carne, è l’ideale anche per la mamma in dolce attesa.
Quanto agli integratori, ne esistono di appositamente formulati per la gravidanza e l’allattamento, completi di vitamine e minerali che potrebbero non essere apportati in quantità sufficiente dalla dieta, per quanto curata e completa.
Non penso sia opportuno indicarne uno in particolare, tenga solo presente che è utile che contengano il DHA o acido docosaesaenoico, un grasso “buono” che deriva dall’olio di pesce (alimento che non è così facile consumare di frequente in gravidanza, vuoi per l’odore, vuoi per l’abitudine a consumare più spesso la carne…)
Il DHA è prezioso per favorire il corretto sviluppo cerebrale del nascituro, ottimizzare gli scambi a livello della placenta e addirittura prevenire la depressione post-partum.
Quindi, se dobbiamo ricorrere ad una integrazione, meglio non concentrarsi su una sola vitamina ma piuttosto puntare su un multivitaminico e multiminerale che metta al riparo da potenziali ulteriori carenze (in primis, quella di ferro e vitamina D).
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti