Che misure deve avere una bimba di due anni?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/06/2018 Aggiornato il 03/06/2018

A 24 mesi, la statura media di una bambina è 87 centimetri, mentre il peso medio è di circa 11 chili.

Una domanda di: Gabriele
Salve,
vorrei fare una semplice domanda: quali sono le misure di altezza e peso che una bambina deve raggiungere al compimento dei 24 mesi?
Cordiali saluti.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà,
il peso può variare da 9 a 14.30 chili; la media al 50 centile è circa 11 chili.
L’altezza varia da 80 a 93 centimetri; la media è 87 centimetri.
Devo aggiungere che in relazione al peso e all’altezza bisogna comunque tenere conto di alcune variabili. Per quanto riguarda la statura gioca un ruolo importante la genetica: i bambini di genitori alti in genere sono più lunghi della media. Per quanto riguarda il peso, è strettamente legato a una buona e sana alimentazione e anche a quanto si muove il bambino: i piccoli che “non stanno mai fermi” tendono a essere più leggeri di quelli molto tranquilli,a parità di cibi introdotti, s’intende. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Parla pochissimo a 26 mesi di età: c’è da preoccuparsi?

12/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

A 26 mesi non c'è da allarmarsi se il bambino ha un vocabolario ancora molto modesto: quello che conta, infatti, è che dimostri di comprendere tutto quello che gli viene detto e che, più in generale, non dimostri di avere alcun problema.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti