Che schifo la pastina!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/05/2018 Aggiornato il 11/05/2018

Se il bambino rifiuta la pastina è meglio non insistere, ma aspettare con pazienza che arrivi il momento in cui la apprezzerà.

Una domanda di: Gabriella
Mio figlio ha quasi un anno e mangia solo omogenizzati con passato di verdure, quando gli propongo la pastina sembra che “rovescia”, come posso fare?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
per il momento non insista con la pastina: non c’è alcuna necessità di inserirla a tutti i costi nell’alimentazione del bambino, visto che alternative ce ne sono. Continui dunque pure con le pappe tradizionali, visto che il suo piccolo le gradisce. Allo stesso tempo, gli offra piccoli assaggi di cibo a pezzetti, che lui possa afferrare e poi portare alla bocca da solo: carota bollita, banana, biscotto. In questo modo si può risvegliare la sua curiosità verso alimenti diversi da quelli che conosce, riuscendo prima o poi farglieli apprezzare. Il criterio da seguire è quello della gradualità: niente forzature, niente fretta, entrambe controproducenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Progesterone o aspirinetta in gravidanza?

12/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I due prodotti medicinali non sono incompatibili: se la condizione della futura mamma lo richiede si possono impiegare tutti e due.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Gravidanza e valore del TSH

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

In gravidanza il valore del TSH (ormone tireostimolante) non deve essere superiore a 2,5. Se lo è occorre aggiustare il dosaggio della levotiroxina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti