Che schifo la pastina!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/05/2018 Aggiornato il 11/05/2018

Se il bambino rifiuta la pastina è meglio non insistere, ma aspettare con pazienza che arrivi il momento in cui la apprezzerà.

Una domanda di: Gabriella
Mio figlio ha quasi un anno e mangia solo omogenizzati con passato di verdure, quando gli propongo la pastina sembra che “rovescia”, come posso fare?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
per il momento non insista con la pastina: non c’è alcuna necessità di inserirla a tutti i costi nell’alimentazione del bambino, visto che alternative ce ne sono. Continui dunque pure con le pappe tradizionali, visto che il suo piccolo le gradisce. Allo stesso tempo, gli offra piccoli assaggi di cibo a pezzetti, che lui possa afferrare e poi portare alla bocca da solo: carota bollita, banana, biscotto. In questo modo si può risvegliare la sua curiosità verso alimenti diversi da quelli che conosce, riuscendo prima o poi farglieli apprezzare. Il criterio da seguire è quello della gradualità: niente forzature, niente fretta, entrambe controproducenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti