Chi è il padre del mio bambino?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/08/2021 Aggiornato il 04/08/2021

Solo il test del DNA può svelare con sicurezza la paternità. I calcoli eseguiti a tavolino, basandosi sull'ipotetica data dell'ovulazione non danno certezze.

Una domanda di: Anna
Sono nel panico! Ultima mestruazione il 29/06 con ciclo di 22/23 giorni. Ora sono in attesa a 4+5. Il 4/07 ho avuto un rapporto extraconiugale con coito interrotto. Con mio marito ho avuto rapporti dall’8/07 fino al 15/07 senza protezione. Ho un dubbio: è lui il padre? Sono disperata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
come già tante volte abbiamo scritto, stabilire con sicurezza matematica chi è il padre del bambino
solo basandosi su calcoli fatti a tavolino, cioè riferendosi all’ipotetica data dell’ovulazione, è impossibile.
Per quanto la riguarda, è verosimile che i rapporti che hanno portato al concepimento di suo figlio siano stati quelli affrontati con suo marito (dall’8 al 15 luglio) ma non si può escludere categoricamente l’eventualità che la gravidanzia sia iniziata in sgeuito al rapporto del 4 luglio. Di fatto, gli spermatozoi possono vivere fino a sette giorni nell’apparato genitale femminile e lei potrebbe aver ovulato proprio intorno all’11 luglio. L’unico mezzo sicuro per sapere chi è il padre biologico di un bambino è rappresentato dal test del DNA. Di più non riesco a dirle. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti