Chi è il padre di mio figlio?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/08/2021 Aggiornato il 04/08/2021

Non è mai individuabile con precisione il rapporto sessuale che ha determinato il concepimento, salvo il caso in cui si possa ragionevolmente ritenere che l'ovulazione sia avvenuta oltre sette giorni dopo averlo vissuto.

Una domanda di: Guendalina
Le scrivo perchè non sono sicura di chi sia il padre di mio figlio.
L’ultima mestruazione reale è iniziata il 28/10/2020 ma sono irregolari e la ginecologa l’ha datata il 20/11/2020 con concepimento a fine novembre/inizio dicembre.
Il 14/11/2020 ho avuto una relazione extra coniugale senza l’utilizzo di contraccettivi e mi chiedo se il figlio potrebbe essere di quest’uomo.
Il 05/01/2021 ho fatto l’ecografia e la ginecologa mi ha detto che il feto era di 6/7 settimane.
Secondo lei potrebbe esserci la possibilità che sia dell’uomo con cui ho avuto un rapporto il 14/11/2020 o è da escludere?
La ringrazio molto.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora
secondo il calendario ostetrico ossia in base alla data della sua ultima mestruazione effettiva certamente sì, potrebbe. Ma secondo la ridatazione
ecografica è praticamente impossibile perché se l’ipotesi della sua ginecologa è che il concepimento sia avvenuto a fine novembre non possiamo
pensare che gli spermatozoi siano vissuti nel suo apparto genitale per 14 giorni e più, visto che la loro vitalità si protrae al massimo per
cinque-sette giorni dopo il rapporto sessuale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti