Non è mai individuabile con precisione il rapporto sessuale che ha determinato il concepimento, salvo il caso in cui si possa ragionevolmente ritenere che l'ovulazione sia avvenuta oltre sette giorni dopo averlo vissuto.
Una domanda di: Guendalina Le scrivo perchè non sono sicura di chi sia il padre di mio figlio.
L’ultima mestruazione reale è iniziata il 28/10/2020 ma sono irregolari e la ginecologa l’ha datata il 20/11/2020 con concepimento a fine novembre/inizio dicembre.
Il 14/11/2020 ho avuto una relazione extra coniugale senza l’utilizzo di contraccettivi e mi chiedo se il figlio potrebbe essere di quest’uomo.
Il 05/01/2021 ho fatto l’ecografia e la ginecologa mi ha detto che il feto era di 6/7 settimane.
Secondo lei potrebbe esserci la possibilità che sia dell’uomo con cui ho avuto un rapporto il 14/11/2020 o è da escludere?
La ringrazio molto.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora
secondo il calendario ostetrico ossia in base alla data della sua ultima mestruazione effettiva certamente sì, potrebbe. Ma secondo la ridatazione
ecografica è praticamente impossibile perché se l’ipotesi della sua ginecologa è che il concepimento sia avvenuto a fine novembre non possiamo
pensare che gli spermatozoi siano vissuti nel suo apparto genitale per 14 giorni e più, visto che la loro vitalità si protrae al massimo per
cinque-sette giorni dopo il rapporto sessuale. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se si hanno più rapporti ravvicinati nell'arco dello stesso ciclo mensile è impossibile stabilire quale tra questi abbia determinato il concepimento e quindi l'avvio della gravidanza. »
In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »