Chiro-inositolo e irregolarità mestruale

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 28/10/2020 Aggiornato il 28/10/2020

Gli integratori a base di inositolo vengono prescritti allo scopo di favorire la regolarizzazione del ciclo mestruale, quindi si può escludere che abbiano un effetto contrario.

Una domanda di: Giada
Salve ho avuto l’ultima mestruazione il 14/09 arrivata al 31°giorno del
ciclo ed era il primo mese che assumevo inofert combi hp.
Ad oggi sono al 38° giorno del ciclo ma del flusso mestruale nemmeno l’ ombra e test di gravidanza negativo …di solito il mio ciclo mestruale
varia dai 30 ai 35 giorni … il ritardo può essere causato da tale integratore?
Cordiali saluti.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Giada,
alcuni studi, con risultati preliminari e non conclusivi, condotti in donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno osservato una regolarizzazione del ciclo mestruale e una stimolazione dell’ovulazione dopo somministrazione di integratori contenenti chiro-inositolo (presente nell’inofert).
Il ritardo non dovrebbe dunque essere riconducibile all’integratore. In ogni caso, le consiglio di consultare il suo medico o il/la ginecologo/a perché solo attraverso la visita (ed eventualmente l’ecografia) si potrà stabilire con precisione quale sia la causa del ritardo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti