Una domanda di: irma88
Salve dottoressa, ho un bimbo di 7 mesi e mezzo, ma abbiamo un problema con il suo pisellino: da quando era piccolo gli tiriamo giù la pelle in modo che venga fuori, ma più ti tanto non esce, anzi non esce proprio il glande e non sappiamo come fare, anche perchè la pediatra ha detto che è troppo piccolo per farglielo uscire. A noi hanno detto che a volte bisogna effettuare una piccola operazione, noi non sappiamo più che fare, mi aiuti lei. Cordiali saluti
Il piccolo ha sette mesi, è ancora presto! Quasi tutti i maschietti nascono con aderenze balanoprepuziali che non permettono lo slittamento del prepuzio sul glande. La fimosi (anello stenotico prepuziale) richiede un intervento chirurgico, ma si mette in diagnosi differenziale con le aderenze balanoprepuziali fisiologiche all'età di suo figlio che nella stragrande maggioranza dei casi si risolvono da sole, senza intervento del medico o al massimo quando è più grande (non ora) in ambulatorio o con una ginnastica a casa. Anzi, Le dico di più, spesso la fimosi è cicatriziale perché secondaria a manovre traumatiche di apertura non necessaria fatte in modo non congruo e troppo presto. Segua il consiglio della pediatra che le dirà, se necessario, quando rivolgersi a un chirurgo pediatra.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
03/03/2014
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Le aderenze prepuziali in un bambino di due anni e mezzo possono fare stringere e chiudere il buchino da dove esce la
pipì o piano piano con il tempo si staccano e...
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
19/04/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
03/06/2012
Chirurgia pediatrica
di Dottoressa Alessia Bertocchini Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
23/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno. »
15/03/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Una volta escluso un problema al fegato, si può pensare che il colorito giallognolo sia dovuto all'assunzione continua di ortaggi ricchi di carotenoidi. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
20/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »
Fai la tua domanda agli specialisti