Latte Alfare e alimentazione bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/10/2014 Aggiornato il 12/02/2015

Mio figlio è nato a 31 settimane. Stava bene ma, pronto per le dimissioni, ha preso un'infezione ospedaliera... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Ritamichienzi
Salve, mio figlio è nato a 31 settimane. Stava bene ma, pronto per le dimissioni, ha preso un’infezione ospedaliera con sepsi che l’ha fatto stare malissimo. In seguito a quest’infezione, come prendeva il latte stava male e i medici per precauzione l’hanno alimentato con il latte Alfaré. Ora ha otto mesi e il latte Alfaré non lo vuole più.
Abbiamo provato con Aptamil Pepti ma niente, ora gli faranno le analisi del sangue per vedere se è intollerante alle proteine del latte e sbloccarlo dagli alimenti. Che ne pensa?

Alfare ® è una formula ipoallergenica indicata per la dietoterapia delle intolleranze gastrointestinali, diarrea cronica e malassorbimento associate o meno all’allergia alle proteine del latte vaccino. Non mi precisa la crescita. Mi aggiorni comunque sugli accertamenti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti