Latte Alfare e alimentazione bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/10/2014 Aggiornato il 12/02/2015

Mio figlio è nato a 31 settimane. Stava bene ma, pronto per le dimissioni, ha preso un'infezione ospedaliera... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Ritamichienzi
Salve, mio figlio è nato a 31 settimane. Stava bene ma, pronto per le dimissioni, ha preso un’infezione ospedaliera con sepsi che l’ha fatto stare malissimo. In seguito a quest’infezione, come prendeva il latte stava male e i medici per precauzione l’hanno alimentato con il latte Alfaré. Ora ha otto mesi e il latte Alfaré non lo vuole più.
Abbiamo provato con Aptamil Pepti ma niente, ora gli faranno le analisi del sangue per vedere se è intollerante alle proteine del latte e sbloccarlo dagli alimenti. Che ne pensa?

Alfare ® è una formula ipoallergenica indicata per la dietoterapia delle intolleranze gastrointestinali, diarrea cronica e malassorbimento associate o meno all’allergia alle proteine del latte vaccino. Non mi precisa la crescita. Mi aggiorni comunque sugli accertamenti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti