Bambina di 3 anni ha una sporgenza lieve al petto, può essere una piccola malformazione genetica?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 14/09/2012 Aggiornato il 10/10/2024

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Hershey
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni; l'altra sera durante il
bagnetto ho notato che il suo petto ha una sporgenza lieve dello sterno
verso sinistra (non molto visibile). Vorrei sapere se è una cosa di cui preoccuparsi oppure se è una piccola malformazione genetica, dato che mio papà e mio fratello hanno anche loro delle sporgenze al petto. Sono molto preoccupata! Cordiali saluti

Salve, esistono anomalie dello sterno (spesso esiste familiarità e si possono fare più evidenti con la crescita) anche asimmetriche: petto escavato (in meno) o petto carenato (in più) da mettere in diagnosi differenziali con altre anomalie non solo scheletriche ma anche di lesioni dei tessuti molli. La faccia comunque vedere al suo pediatra (non vedendo la bimba non posso dirle con certezza di che cosa si tratta) che le consiglierà se è opportuno fare una visita specialistica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti