Bambina di 3 anni ha una sporgenza lieve al petto, può essere una piccola malformazione genetica?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 14/09/2012 Aggiornato il 10/10/2024

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Hershey
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni; l'altra sera durante il
bagnetto ho notato che il suo petto ha una sporgenza lieve dello sterno
verso sinistra (non molto visibile). Vorrei sapere se è una cosa di cui preoccuparsi oppure se è una piccola malformazione genetica, dato che mio papà e mio fratello hanno anche loro delle sporgenze al petto. Sono molto preoccupata! Cordiali saluti

Salve, esistono anomalie dello sterno (spesso esiste familiarità e si possono fare più evidenti con la crescita) anche asimmetriche: petto escavato (in meno) o petto carenato (in più) da mettere in diagnosi differenziali con altre anomalie non solo scheletriche ma anche di lesioni dei tessuti molli. La faccia comunque vedere al suo pediatra (non vedendo la bimba non posso dirle con certezza di che cosa si tratta) che le consiglierà se è opportuno fare una visita specialistica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti