Bottoncino mammario neonato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/01/2014 Aggiornato il 10/04/2025

Quest'oggi, facendo il bagnetto, abbiamo notato una sorta di "pallina" sottocutanea, molto mobile, dura, sotto il capezzolo sinistro di Giacomo. Ovviamente ci siamo spaventati ma non abbiamo modo di sentire la nostra pediatra... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: corrado.viana
Buongiorno dottoressa,
sono Corrado, papà di Giacomo, nato il 18 dicembre scorso. Quest’oggi, facendo il bagnetto, abbiamo notato una sorta di “pallina” sottocutanea, molto mobile, dura, sotto il capezzolo sinistro di Giacomo. Ovviamente ci siamo spaventati ma non abbiamo modo di sentire la nostra pediatra prima di mercoledì prossimo. Può tranquillizzarci dottoressa? Grazie infinite.

Salve, da quanto descrive potrebbe trattarsi di un piccolo “bottoncino mammario” che può essere presente nel neonato a causa degli ormoni materni passati durante la gravidanza. Questo bottoncino spontaneamente scompare nel giro di alcuni mesi. Per conferma clinica, lo faccia visitare dal pediatra. Buon anno. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Processo puberale iniziato a 9 anni: si può fare qualcosa?

24/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la bambina ha già raggiunto una statura di 150 centimetri non si deve intervenire in alcun modo per bloccare il processo di sviluppo puberale eventualmente già iniziato.   »

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti