Cavo popliteo dolore e febbre

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/09/2013 Aggiornato il 02/09/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: vanna carucci
Volevo fare una domanda per mio nipote. Due settimane fa ha iniziato ad avere male alla gamba, esattamente nel cavo popliteo, e febbre specialmente di sera (38° C ). La dottoressa gli prescrive OKI… ma, non passando la febbre, prescrive una serie di esami da fare. Ecco i risultati: sosfatasi alcalina 194, VES 27 Proteina C reattiva 152, monociti 13,7, elettroforesi siero proteica alfa 1 6,9/ alfa 2 12,3/ beta 1 4,1. So che gli è stato prescritto dell'antibiotico. Io come zia sono un po' preoccupata! Deve fare degli altri esami o si può già fare una diagnosi? In attesa di sue risposte, La ringrazio cordialmente

Per fare una diagnosi il paziente va visitato. L' antibiotico è per l'infezione in corso. Sono troppi pochi gli elementi… Per una diagnosi come mi chiede. È opportuno che il bambino risponda alla terapia con la scomparsa della febbre e della sintomatologia. Se così non fosse è da rivalutare e fare tutti gli altri accertamenti necessari per la tipologia di infezione o malattia reumatica…

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Attacchi di panico: in gravidanza si devono sospendere i farmaci?

25/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di disturbo d'ansia con attacchi di panico non si deve affatto sospendere l'assunzione di medicine quando si scopre che una gravidanza è iniziata. Purtroppo il fatto di essere rimasta incinta non fa scomparire il problema come per magia, quindi è necessario continuare con le cure, sotto attenta...  »

Sull’uso dei “solari” sui piccolissimi

25/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I prodotti solari devono essere impiegati per non scottarsi non certo per prolungare le ore di esposizione ai raggi, né tantomeno il loro impiego deve suggerire di mettere un bambino sotto il sole nelle ore centrali della giornata.  »

Cosa vuol dire “sopra il quinto percentile”?

04/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti