Bimba 14 mesi con cisti a base del collo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/09/2014 Aggiornato il 12/02/2015

Bimbia di 14 mesi cui il radiologo con ecografia ha diagnosticato: "formazione mobile non vascolarizzata di 5,5x5,5 mm in corrispondenza del manubrio dello sterno..." Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: fabiodandy
Egregia dottoressa Bertocchini, Le sottopongo il caso di mia figlia Teresa di
14 mesi cui il radiologo con ecografia ha diagnosticato: “formazione mobile
non vascolarizzata di 5,5×5,5 mm in corrispondenza del manubrio dello sterno
limitata al tessuto sottocutaneo pre-fasciale a contenuto parzialmente
liquido, rinforzo posteriore e pareti nettamente ispessite (2mm). Il quadro
depone per cisti complicata, se ne suggerisce sorveglianza ed eventuale
asportazione”. Consultato il chirurgo pediatrico ha diagnosticato: “cisti
alla base del collo verosimile residuo dell’arco branchiale. Consiglio
l’exeresi da eseguirsi in classe B in regime di Day Surgery”, fissando
l’intervento entro 2 mesi. A fronte di quanto sopra e dell’età della
bimba, secondo Lei non si potrebbe operarla solo nel caso la cisti si
infiammasse o desse fastidio, limitandosi a sorvegliarla periodicamente con
ecografia?.
Un caro saluto
Fabio

Concordo con il sospetto diagnostico di cisti branchiale anche se difficile senza visualizzazione delle immagini ecografiche e senza la visita della piccola e della tumefazione. Se si conferma la cisti branchiale si tratta di una malformazione congenita, magari resa evidente ora perché si è infettata e quindi complicata. Spontaneamente non risolve. Per l’asportazione chirurgica (che va fatta e l’istologico confermerà la diagnosi) i tempi si decidono in base al numero delle infezioni… Se le infezioni sono frequenti si opera presto per evitarne altre… Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Fai la tua domanda agli specialisti