Cisti dermoide da rimuovere su un bambino di 6 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/06/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: adrimomo
Le scrivo per chiederle un consulto in merito a una ciste da noi riscontrata sulla parte posteriore della testa di nostro figlio, di 6 mesi. Le scrivo in seguito al risultato dell'ecografia fatta in data odierna: "In corrispondenza della tumefazione palpabile in sede occipitale sinistra si apprezza formazione ovalare sottogaleale che avvalla il sottostante piano della teca cranica e che misura attuali 8x7x3,4 mm. Può essere utile controllo specialistico per eventuali indicazioni all'asportazione." Ci hanno fatto presente che l'asportazione è molto consigliata visto che avvalla la teca cranica; asportazione che dovrebbe avvenire in anestesia totale. A breve prenderemo contatti con il Meyer di Firenze, ma vorrei anche il suo parere in merito. Noi genitori non siamo per niente sereni. La ringrazio per la disponibilità

Probabilmente si tratta di una cisti dermoide. Se avvalla la teca cranica, concordo sulla indicazione chirurgica di asportazione e istologia.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti