Cisti dermoide da rimuovere su un bambino di 6 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/06/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: adrimomo
Le scrivo per chiederle un consulto in merito a una ciste da noi riscontrata sulla parte posteriore della testa di nostro figlio, di 6 mesi. Le scrivo in seguito al risultato dell'ecografia fatta in data odierna: "In corrispondenza della tumefazione palpabile in sede occipitale sinistra si apprezza formazione ovalare sottogaleale che avvalla il sottostante piano della teca cranica e che misura attuali 8x7x3,4 mm. Può essere utile controllo specialistico per eventuali indicazioni all'asportazione." Ci hanno fatto presente che l'asportazione è molto consigliata visto che avvalla la teca cranica; asportazione che dovrebbe avvenire in anestesia totale. A breve prenderemo contatti con il Meyer di Firenze, ma vorrei anche il suo parere in merito. Noi genitori non siamo per niente sereni. La ringrazio per la disponibilità

Probabilmente si tratta di una cisti dermoide. Se avvalla la teca cranica, concordo sulla indicazione chirurgica di asportazione e istologia.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti