Crescita lattante e tabelle peso e altezza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/01/2014 Aggiornato il 10/04/2025

Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: dani lai
Salve, mi chiamo Daniela e sono diventata mamma per la seconda volta il 16 novembre del piccolo Alessio. Ieri siamo stati alla visita di controllo e sono un po’ titubante per i dati del peso. Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza… Un bel vitellino è stato soprannominato. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm. Vedendo le tabelle mi sembra di capire che il peso non vada bene o per lo meno che per mio sconforto non sia rimasto alto… Certo se magari non avesse perso così tanto al calo fisiologico, a oggi peserebbe di più. Vorrei tanto sapere se posso migliorare in qualche modo il latte se questo può essere il problema, come e cosa posso fare? Grazie, spero in una
vostra risposta a presto!

In due mesi è cresciuto 1500 gr, quindi 750 gr al mese, non considerando il calo alla nascita (-400 gr) quindi in media 25-30 gr al giorno, nel range della normalità. Buona la crescita staturale. Controlli che lei abbia latte a sufficienza per il fabbisogno del bambino, se così è continui il monitoraggio del peso. Non esistono integratori per “far venire il latte più buono”, il latte materno è sempre buono.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Preoccupata perché la figlia di 9 mesi è paffutella

19/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Almeno fino all'anno di vita è normale e più che giusto che i bambini siano grassottelli: se vengono nutriti in modo sano non si deve temere che questa caratteristica sia l'anticamera di un'obesità futura.   »

Bimba di 5 mesi e mezzo che rifiuta le pappe: che fare?

26/04/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Lo svezzamento o, più di preciso, l'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte, spesso richiede molta pazienza: può essere necessario procedere per tentativi, magari ricorrendo a piccole astuzie volte a incuriosire il bambino nei confronti dei nuovi sapori.   »

Bimbo di 4 mesi che cresce poco rispetto a prima

18/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non è infrequente che dal terzo mese compiuto il bambino inizi a introdurre meno latte e che quindi anche l'aumento di peso subisca un rallentamento.   »

Pappe e aumento di peso

16/11/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento iniziato, se il peso del bambino è più che adeguato alla sua età non c'è bisogno che l'aumento continui a verificarsi settimana dopo settimana.   »

Latte e crescita neonata 3 mesi. Non aumenta di peso

25/02/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Sono la mamma di una bimba di 3 mesi e mezzo di 4,8 kg. Le spiego la mia storia: esce dall'ospedale con 2,7kg. Abbiamo usato vari tipi di latte: Mellin 1 per 17 giorni con aumento di 70gr... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti