Crescita parte2

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/07/2013 Aggiornato il 31/07/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: slingesso
Salve dottoressa, ho appena ricevuto la sua risposta e la ringrazio moltissimo. Le volevo chiedere, però, quali esami più specifici consiglierebbe. Inoltre con "ma non solo" cosa intende? Mi sto preoccupando… Il pediatra l'ha visitata da poco, precisamente il 23 luglio, dato che il giorno dopo abbiamo fatto la vaccinazione e non ci ha segnalato nulla. Attendo fiduciosa una sua risposta. La ringrazio ancora e la saluto

Segua i consigli del pediatra che segue la bambina, la conosce, la vede e la visita. I miei sono solo suggerimenti teorici. Credo solo che se la piccola non cresce anche con la ripresa dell' appetito, vadano pianificati gli accertamenti mirati per escludere cause organiche di arresto/riduzione accrescimento ponderale (visto che mi scrive che sono due mesi che il peso rimane invariato e che è tendenzialmente stitica ma ha avuto un disturbo gastrointestinale durato 15 giorni). Niente di più. Monitorizzi il peso quando la bambina sta bene. Se fermo o scende ne parli con il pediatra se ritiene opportuno procedere con esami.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso: si può riformare dopo l’intervento chirurgico?

27/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La cisti del dotto tireoglosso, nota anche come cisti mediana del collo (per via del fatto che in genere si trova a metà del collo) dopo essere stata asportata chirurgicamente può ricomparire e, quindi, richiedere un secondo intervento.  »

Sonno agitato a 3 anni: la cameretta condivisa con la sorellina può essere la soluzione?

27/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

È possibile che a disturbare il sonno di una bimba di tre anni e mezzo sia il pensiero della sorellina che, a differenza di lei, dorme ancora con i genitori: mettere le due bambine nella stessa cameretta potrebbe risolvere i risvegli notturni della maggiore.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti