Denti da latte con tartaro

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/07/2013 Aggiornato il 17/06/2026

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: batonio
Salve, la contatto perché mio figlio di 18 mesi ha il
tartaro infantile (detto chiaramente dal pediatra durante una visita ); mi ha
suggerito di lavargli i dentini, in totale 6, ma è un po' dura dato che si
dimena e data l 'età non riesco molto bene: ci sono alternative
o bisogna aspettare che cadano? Grazie. Barbara

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Si rivolga a un odontoiatra che si occupa dei bambini e intanto le consiglio l'integrazione di fluoro. Lavare i denti è sempre importante appena ci sono: deve essere preso come un bel gioco… costruttivo!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Dente da latte curato per una carie che ha un odore di medicinale

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

Non è possibile stabilire a distanza perché un dentino, a due mesi da una cura dentistica, emani un odore strano.   »

Dente spezzato fino alla radice: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

La radice, che è la parte del dente inclusa nell'osso alveolare, se rimane senza la corona, che è la porzione del dente visibile, deve essere estratta.   »

Bimba con espansore applicato (anche) nell’arcata dentale inferiore

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Samuele Baruch

Gli espansori dentali possono esercitare la propria azione esclusivamente nell'arcata dentale superiore perché, a differenza della mandibola che è un osso unico, costituita da più ossa differenti separate da suture.  »

Disinfettante usato in bocca: può essere tossico?

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

I disinfettanti utilizzati dagli odontoiatri non riescono a superare l'efficace barriera che un epitelio sano costituisce.   »

Dubbi dopo la devitalizzazione di un dente

Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

Un'otturazione provvisoria può determinare la comparsa di un sapore di medicinale: l'eventualità non deve destare preoccupazione.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti