Diarrea cronica

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/04/2013 Aggiornato il 03/04/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: ramo
Buonasera dottoressa, ho una bambina di 16 mesi e sono preoccupata perché non so più cosa fare. È da qualche mese che, durante il giorno, ha scariche (più o meno frequenti) di feci verdi, "sfatte" e maleodoranti. Abbiamo fatto l'esame per la celiachia, ma è risultato negativo. In ogni caso, per alcuni mesi il peso della bambina si è arrestato. Allora abbiamo eliminato il latte vaccino e le abbiamo dato latte di soia e formaggi di capra. Sembrava che tutto andasse bene, ma ora ha ripreso con le scariche, come prima. Che cosa dobbiamo pensare?

La diarrea cronica deve essere indagata, sia per quanto riguarda le infezioni intestinali (ci vuole un esame delle feci) e le cause di malassorbimento, tra cui, appunto, la celiachia (occorrono degli esami ematici). Le consiglio di somministrarle dei fermenti lattici e di tenere sotto controllo il suo peso.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

“Piaghetta” del collo dell’utero: può impedire il concepimento?

07/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il termine "piaghetta" è improprio perché allude non già a una lesione del collo dell'utero ma alla presenza su di esso del tessuto che abitualmente lo tappezza. Non è di ostacolo al concepimento ma se sanguina diventa opportuno intervenire.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti