Dischezia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2013 Aggiornato il 24/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: delux
Buonasera, ho una bella bimba di quasi 2 mesi, che allatto al seno. Ha sofferto prima di coliche gassose, che abbiamo risolto con le goccine, mentre ora non riesce a espellere le feci o a fare aria in maniera "tranquilla", soprattutto dopo ogni pappata: si agita, diventa rossa, muove mani e piedi, arriva pure a piangere e addirittura a rigurgitare tutto il latte. Questa situazione si verifica anche di notte, che diventa pesante sia per me sia per lei. Il peso aumenta nonostante ciò, ma non ce la faccio più a vederla soffrire. La ringrazio anticipatamente.

Le coliche gassose del neonato peggiorano nei bambini con dischezia (una forma di stitichezza). Di solito sono transitorie e migliorano spontaneamente con la crescita. Se la bambina mangia e cresce, stia serena ma controlli l'alvo.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti