Una domanda di: TizianaGabriel
Buonasera, a mio figlio di quasi sei mesi hanno riscontrato una fossetta sacrale a fondo visibile ed è stata fatta un'ecografia midollare, ma mi hanno indicato di fare anche una risonanza magnetica quando avrà 7/8 mesi. Vorrei sapere le conseguenze che può provocare questa fossetta sacrale con la crescita del mio bambino e le conseguenze della risonanza magnetica, se eventualmente ci sono. Dall'ecografia risulta inoltre: "il cono midollare pare normo-posizionato e regolarmente delimitato dagli spazi liquorali peri-midollari". Cosa significa tutto ciò? Grazie. Distinti saluti.
Il referto ecografico che riporta è nella norma. I disrafismi sacrococcigei possono essere la spia di alterazione della parte finale del midollo (spina bifida occulta). L'ecografia da sola non è sufficiente per una diagnosi di certezza e viene pertanto consigliata l'esecuzione di una RMN che non ha conseguenze sul bambino. Stia serena e faccia visitare il bambino da un bravo neurochirurgo per avere delle risposte certe.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti