dolori diffusi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/07/2013 Aggiornato il 29/07/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: pianos5
Buonasera, ho un bimbo di 10 anni che da circa 3 mesi, dopo un attacco influenzale, ha dolori in tutto il corpo: quando fa le scale o cammina un po', se lo accarezzi prova sensibilità, se lo abbracci sente dolore. Lo abbiamo portato all'ospedale Bambin Gesù dove ha fatto esami del sangue più scintigrafia con esito negativo. Hanno consigliato un fisioterapista e uno psicologo (i piccoli doloretti che avverte sono amplificati). Mi domando, però, perché dovrebbe avere dei doloretti? Dicono di non preoccuparsi… Inoltre soffre di bruciore da almeno 6-7 mesi quando urina. Gli si formano in continuazione delle secrezioni. Ha fatto tamponi uretrali, esami urine ma non è risultato niente di rilevante. Penso che abbia usato quasi tutte le pomate esistenti e diversi medicinali ma persiste il dolore. Mi è stato raccomandato di farlo bere molto. Cosa potrebbe consigliarmi? Sono seriamente preoccupato. La ringrazio, saluti

Salve, non è semplice rispondere perché non posso visitare il bambino e non ho davanti a me tutti gli esami eseguiti…. La prima cosa che mi viene da pensare… È stata esclusa un'infezione da streptococco? È noioso, molto noioso alcune volte e parte banalmente con una tonsillite. Avranno, immagino, indagato anche le malattie di ordine reumatico… Ho davvero pochi elementi, ma credo che sia in ottime mani.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti