Dorme troppo poco?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/11/2016 Aggiornato il 16/11/2016

Una bimba di 16 mesi dorme in totale 8/9 ore al giorno, notte compresa. È davvero troppo poco? Ne può risentire lo sviluppo? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Paola
Salve,

la mia bimba di 16 mesi dorme in totale al giorno 8/9 ore. A me sembrano poche, anche perché le ore notturne si riducono a 6/7: abbiamo provato a anticipare alle 21 e posticipare alle 23 l’ora della nanna ma il risveglio rimane sempre dopo 6/7 ore purtroppo. Quando si sveglia in piena notte, è proprio sveglia, quindi svolge normali attività di gioco (libricini, pentolini, bambole…), ovviamente se il risveglio avviene alle 3/4, verso metà mattina dorme un’oretta, ma poi al pomeriggio non vuol più dormire, mentre se il risveglio avviene verso le 5, si addormenta dopo pranzo e dopo 1- 2 ore si sveglia. La bambina è nata con parto naturale, a 40 settimane, indice appgar 10 (alla nascita e dopo 5 minuti), allattata al seno fino a 9 mesi, mangia tutto e frequenta volentieri l’asilo nido dai 7 mesi, è abbastanza socievole. Siamo una famiglia serena, il fratellino più grande che lei adora non ha mai avuto questi problemi. Sia io sia mio marito da piccoli dormivamo, ma nella mia famiglia d’origine ho mio padre e mia sorella con problemi d’insonnia. Vorrei sapere se avrà delle ripercussioni negative sul suo sviluppo neurologico o se a lei “bastano” queste poche ore. Grazie!

Salve. Il ritmo sonno veglia è molto individuale. Cambia da bambino a bambino e da adulto a adulto. L’importante è che stia bene. Potrebbe trattarsi ancora di una riduzione di produzione di melatonina, il nostro ormone che regola il sonno. Crescendo di solito migliora spontaneamente. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti