Dotto nasolacrimale parzialmente ostruito in lattante

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/08/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: PAKITA
Salve, sono mamma da due mesi e ho riscontrato nel bambino secrezioni oculari di colore giallastro sin dalla nascita. Premettendo che sto provando solo con metodi naturali (acqua sterilizzata e soluzione fisiologica) vorrei, se fosse così gentile, avere un consiglio su come evitare che queste secrezioni peggiorino. Grazie.

Capita sovente nei bambini molto piccoli… perché il dotto nasolacrimale non è ancora completamente pervio (aperto)! Fa benissimo a tenere pulito l'occhio, esegua massaggini di spremitura che le insegnerà il suo pediatra. Se compare congiuntivite o qualche complicanza (secrezioni giallastre specialmente al risveglio) lo faccia vedere al curante perché potrebbe essere necessario un collirio antibiotico per qualche giorno. Se ai nove mesi di età il problema persiste, le consiglio di far valutare il piccolo da un oculista pediatrico per la cura più appropriata. A volte, infatti, è necessario ricorrere alla chirurgia endoscopica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti