Febbre nonostante l’antibiotico per lo streptococco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/06/2013 Aggiornato il 26/03/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: danielaF
Gentile dottoressa buonasera. Sono la mamma di un bimbo di
4 anni e mezzo, cui è stato fatto un tampone risultato positivo allo
streptococco beta emolitico di tipo B. Inizio con mal di gola e senza altri sintomi. Gli sto dando L'antibiotico da 2 giorni. Ha il naso chiuso ma non cola e da questa mattina ha qualche linea di febbre che non supera i 38° e scende con tachipirina. È normale che nonostante antibiotico ci sia febbre? Il bambino fino a ieri stava bene. Grazie buonasera.

Se è risultato positivo il test rapido per la determinazione dell'antigene dello streptococco beta emolitico di gruppo A su tampone faringotonsillare e il suo medico ha prescritto l'antibiotico mirato, la risposta sarà rapida. Se la febbre (superiora a 38 gradi) ritorna nel corso della terapia lo faccia visitare ancora per valutare che non si sia sovrapposta un'altra infezione.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti