Bambino di 17 mesi con fimosi serrata
A cura di
Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 03/06/2012
Aggiornato il 27/02/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: giustina85
Salve Dottoressa, ho un figlio di 17 mesi. A febbraio di
quest'anno ha avuto la fimosi serrata del pene. Abbiamo fatto la visita da un
chirurgo pediatra, però ci ha detto che è ancora presto per qualsiasi
intervento, di solito si aspetta fino a tre anni. Io non sono molto convinta di
questo, anche perché mio figlio ha la fimosi almeno una volta al mese. Mi è
stato detto che "se l'infezione si ripete devo usare la pomata(cortison
chemicetina) per 4 giorni ogni volta che si ripete il problema. Cosa mi
consiglia di fare? Aspettare ho rifare la visita? Grazie di cuore, Giustina
Salve signora grazie per la domanda molto interessante perché la fimosi è patologia frequente. Cerco di chiarire. Per fimosi si intende anello stenotico (stretto) del prepuzio distale che impedisce o risulta difficile lo slittamento del prepuzio sul glande. Fimosi e' diverso da aderenze balanoprepuziali fisiologhe nei lattanti e bambini piccoli. La fimosi necessita di intervento chirurgico, le aderenze balanoprepuziali no. Ancora diverso da balanopostiti cioè infiammazioni del pene (prepuzio e glande). Da quanto riesco a capire suo figlio ha avuto diversi episodi di balanopostiti e il chirurgo ha valutato che il prepuzio e' fimotico. Vista la storia intorno ai due anni ripeta una visita chirurgica specialistica che le saprà dare le giuste spiegazioni. Se compare Balanopostite (pene tumefatto con edema del glande e secrezioni purulente) si risolva subito al suo curante per la terapia medica del caso in fase acuta. A disposizione
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
08/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Paolo Pantanella Spetta al pediatra curante stabilire la ragione per la quale un bambino tossisce solo di notte e dopo ogni accesso vomita. »
13/02/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Non è possibile formulare un parere sullo sviluppo neurocomportamentale di un bambino basandosi solo su quanto viene riferito a distanza, senza avere la possibilità di valutare dati oggettivi ottenuti da indagini specifiche. »
06/02/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Esistono piccoli accorgimenti che possono essere d'aiuto per indurre il bambino a mangiare alimenti diversi dal latte materno, ma se non funzionano può diventare opportuno fare scelte più drastiche. »
23/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori L’ossigenodipendenza ancora necessaria all’anno di vita indica che i polmoni non sono ancora efficienti. Per i piccoli pazienti in questa situazione non può esistere un unico protocollo gestionale perché sono tante le possibili variabili presenti nei singoli casi. »
05/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dott.ssa Elena Bozzola Non è opportuno offrire al bambino un biberon di latte quando di notte si sveglia e questo vale anche se serve a farlo riaddormentare. Per consolarlo è meglio ricorrere ad altro. »
Le domande della settimana
05/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento. »
05/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale. »
30/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
Fai la tua domanda agli specialisti