Bambino di 8 anni con aderenza sul pisellino: c’è da preoccuparsi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/09/2012 Aggiornato il 10/09/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: fusco maria
Buonasera dottoressa, la ringrazio in anticipo. La mia domanda è la seguente: ho un bimbo di 8 anni che ha una piccola aderenza sul pisellino. La sua pediatra dice di non preoccuparmi, ma sinceramente ho qualche dubbio… Che cosa devo fare?

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Si tratta di aderenze balano-prepuziali del tutto fisiologiche nel bambino piccolo. In caso di persistenza all'età di suo figlio, per evitare balanopostiti (infiammazioni), può semplicemente eseguire manovre di ginnastica prepuziale giornaliere con una crema a base cortisonica da applicare a lungo tutte le sere, ma con delicatezza. Prosegua per un mese e il problema dovrebbe risolversi. Se così non fosse, niente di grave, ma lo scollamento, in casi selezionati, viene anche eseguito in ambulatorio dopo aver applicato una crema anestetica. Occorre capire se si tratta di aderenze balano-prepuziali o di fimosi (restringimento del prepuzio), che invece si risolve solo con intervento chirurgico (circoncisione).

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Prepuzio che all’improvviso non scorre più in un bimbo di 8 anni

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A volte diventa difficile scoprire il glande per via di una temporanea infiammazione: una crema all'idrocortisone può risolvere il problema.   »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Pallina bianca nel pisellino: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una pallina bianca tra il glande e il prepuzione è un piccolo accumulo di smegma incarcerato. Si tratta di un'evenienza che non ha significato e che non deve destare alcuna preoccupazione.   »

Semplice aderenza o fimosi serrata?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Solo attraverso la visita "in presenza" è possibile stabilire se la chiusura del prepuzio è espressione di una fimosi che richiede l'intervento del bisturi oppure è una semplice adereza che si può risolvere con la "ginnastica".   »

Ginnastica del pisellino: sì o no?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Prima dei due anni la chiusura del prepuzio sul glande è fisiologica quindi non va forzata con particolari manovre.   »

Le domande della settimana

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti