Bambino di 8 anni con aderenza sul pisellino: c’è da preoccuparsi?
A cura di “La Redazione”Pubblicato il 18/09/2012Aggiornato il 10/09/2025
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: fusco maria Buonasera dottoressa, la ringrazio in anticipo. La mia domanda è la seguente: ho un bimbo di 8 anni che ha una piccola aderenza sul pisellino. La sua pediatra dice di non preoccuparmi, ma sinceramente ho qualche dubbio… Che cosa devo fare?
Dottoressa Alessia Bertocchini
Si tratta di aderenze balano-prepuziali del tutto fisiologiche nel bambino piccolo. In caso di persistenza all'età di suo figlio, per evitare balanopostiti (infiammazioni), può semplicemente eseguire manovre di ginnastica prepuziale giornaliere con una crema a base cortisonica da applicare a lungo tutte le sere, ma con delicatezza. Prosegua per un mese e il problema dovrebbe risolversi. Se così non fosse, niente di grave, ma lo scollamento, in casi selezionati, viene anche eseguito in ambulatorio dopo aver applicato una crema anestetica. Occorre capire se si tratta di aderenze balano-prepuziali o di fimosi (restringimento del prepuzio), che invece si risolve solo con intervento chirurgico (circoncisione).
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene. »
La presenza di una pallina bianca tra il glande e il prepuzione è un piccolo accumulo di smegma incarcerato. Si tratta di un'evenienza che non ha significato e che non deve destare alcuna preoccupazione. »
Solo attraverso la visita "in presenza" è possibile stabilire se la chiusura del prepuzio è espressione di una fimosi che richiede l'intervento del bisturi oppure è una semplice adereza che si può risolvere con la "ginnastica". »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »