Immunostimolanti: quali scegliere?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/01/2017 Aggiornato il 11/01/2017

Servono davvero gli immunostimolanti e come sceglierli? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Moira
Buongiorno,
la dottoressa ha prescritto alla mia bambina Biumunil perché è spesso ammmalata con malanni di stagione. Ho letto sul bugiardino che è un vaccino batterico. Una mia amica ai suoi bambini dà invece Onaka e non si sono più ammalati. Volevo sapere se sono la stessa cosa o sono diversi e se questi preparati si rivelano davvero utili o conviene lasciar fare il loro corso alle influenze. Grazie.

Salve. Ci sono diverse categorie di immunostimolanti. Il medico che conosce il bambino alla luce della sua storia decide cosa è meglio prescrivere. Il farmaco che lei cita è un lisato batterico. Segua i consigli del suo medico. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti