Inappetenza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2013 Aggiornato il 16/09/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: linaeje
Salve dottoressa, ho un bambino di un anno che da un mese non mangia più niente, solo latte e biscotti. Non so ne più che fare, non so che cosa possa avere o quale sia la motivazione… Mi hanno detto che potrebbero essere i dentini, ma è un mese che non mangia… Come si fa? Ho provato di tutto ma niente. Spero di avere al più presto la sua risposta

Senza conoscere il piccolo e i suoi sintomi (oltre all'inappetenza) e soprattutto senza una visita accurata del bimbo, in questo momento non è possibile darLe certezze… Se dura da un mese, escludo che sia solo dipendente dalla eruzione dentaria. Le consiglio però vivamente, se già non lo avesse fatto, di far visitare il bambino (e anche valutare la crescita) dal suo pediatra ed eventualmente integrare la visita con esame delle urine (e urinocoltura).

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti