Latte artificiale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/12/2013 Aggiornato il 10/12/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Mammavale
Salve, mio figlio di quasi 2 mesi da circa una settimana presenta sul viso evidenti puntini rossi e credo siano causati dal latte. Io gli do il latte Mellin 1 da più o meno tre settimane. Inoltre appena finisce di mangiare sta subito male perché fa molta fatica a digerire, tanto che spesso dopo due ore fa ancora dei ruttini. Devo cambiare latte? Grazie

Immagino che prima il piccolo era alimentato semplicemente con latte materno ma da tre settimane ha iniziato il latte artificiale e da quello che leggo sono iniziati i problemi. I brufoletti sul visino di un bambino molto piccolo possono essere dovuti a diversi motivi, non solo una intolleranza/allergia alle proteine del latte vaccino, pertanto prima di cambiare latte ne discuterei con il pediatra della bambina dopo un'anamnesi anche familiare e una visita accurata della crescita, valutazione di eventuale dermatite generalizzata e situazione attuale dell'alvo.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti