Latte fresco intero o scremato per bambini?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/03/2016 Aggiornato il 09/03/2016

Quanti dubbi per il latte fresco da dare ai bimbi. Meglio intero, parzialmente scremato o scremato? Va diluito? Se lo domanda Marta, mamma di una bimba di 17 mesi. Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Marta
Salve,

la mia bimba ha 17 mesi. Dal 12 mese fino a ora ha preso latte crescita 3. Ora vorrei passare al latte fresco, ma vorrei sapere come va diluito e se deve essere intero, scremato o parzialmente scremato. Grazie mille. Cordiali saluti.

Salve signora. Può diluirlo con acqua nei primi giorni ma non sempre viene consigliato, non è sbagliato è solo per renderlo più digeribile. Latte intero a colazione una tazza o biberon da 250 ml va assolutamente bene ma si può consigliare anche il parzialmente scremato nei casi in cui, oltre che a colazione e merenda, il bambino fa uso di latte spesso durante l’intera giornata. All’età di suo figlio (intorno ai 12/18 mesi) è consigliato non oltre 500 ml di latte al giorno ma Il 20% della popolazione italiana risulta intollerante al lattosio, lo zucchero del latte, quindi in chi soffre di intenso meteorismo intestinale può essere consigliato un latte senza lattosio, meglio digeribile anche in alcuni bambini. Ne parli sempre con il suo curante prima di fare cambiamenti di latte. Il latte di crescita, quando non c’è il latte materno che è il migliore in assoluto, è una formulazione specifica per i bambini dell’età di suo figlio, più ricco di alcuni elementi rispetto al latte vaccino di cui facciamo quotidianamente uso tutti noi. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti