Latte materno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/09/2013 Aggiornato il 10/09/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: paperosa
Gentile dottoressa, ho partorito da una settimana con parto cesareo e purtroppo ho il problema di avere ancora poco latte. Attacco la bimba al seno ogni due ore, ma verso sera la bimba non riesce a saziarsi e dopo un'ora chiede di mangiare. Sto utilizzando per le ultime poppate latte artificiale che somministro dopo la poppata. Volevo sapere che cosa ne pensa e se è giusto somministrare 60 gr di aggiunta. Inoltre, volendo sostituire una poppata, quanto latte artificiale bisogna dare? La ringrazio. Rossella

Il latte materno è il migliore nutrimento per il neonato. Se il latte della mamma non è sufficiente e il bambino non cresce, si utilizza in sostituzione o come aggiunta il latte artificiale. La dose dipende dal peso e dall'età del piccolo. Il pediatra curante potrà insegnarle come calcolare la dose di latte. Per essere più precisa mi manca di sapere un elemento fondamentale: il peso attuale del bambino. Le consiglio comunque di attaccarlo al seno perché la suzione stimola la produzione di prolattina e quindi aumenta il latte! Sia serena… altro elemento importante. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti