I latti 1 sono tutti uguali?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/01/2017 Aggiornato il 11/01/2017

Una mamma si domanda se è vero che i latti formulati sono tutti uguali o se certi tipi possono provocare stitichezza. Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: Amanda
Buongiorno,

Avrei bisogno di un consiglio. La mia pediatra dice che i latti 1 sono tutti uguali. Io alla mia bambina di due mesi all’inizio davo Humana 1 e si scaricava più volte al giorno, poi ha iniziato una volta sola al giorno. Ho poi cambiato latte e sono passata a Mellin 1 e all’inizio scaricava sempre una volta al giorno ma da qualche settimana non riesce a evacuare senza l’aiuto del sondino. Cosa posso fare? Lei è sempre stata allattata con latte artificiale. Grazie

Salve, il latte artificiale 1 di qualunque tipo ha proprietà simili perché ogni marca deve rispettare dei criteri rigidi. È frequente che gli allattati con latte artificiale siano più stitici rispetto ai bambini allattati con il solo latte materno indipendentemente dalla marca. Consiglio l’uso di sondino rettale e fermenti lattici. Se la stitichezza si fa molto importante, ne parli dopo una visita accurata con il suo medico curante. Saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti