Linfoadenomegalia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2013 Aggiornato il 08/03/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: annalisa69
Buongiorno. Sono la mamma di un bambino che compirà fra poco 8 anni. Sono molto preoccupata perché a seguito di un lungo periodo durante il quale il bambino accusava sintomi influenzali la pediatra di riferimento ha consigliato un ricovero in ospedale, avendo riscontrato numerose ghiandole linfatiche con dimensioni maggiori rispetto al normale. Che cosa può significare tutto questo? È qualcosa di grave?

L'aumento di dimensioni dei linfonodi (delle stazioni superficiali e pertanto valutabili con l'esame obiettivo al bambino) è secondario a patologie infettive (più frequenti) o a malattie più serie. Con le poche informazioni che mi dà non posso dire niente di più se non di fare tutti gli accertamenti indicati dal pediatra. Mi aggiorni.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti