Linfoadenopatia, linfonodo ingrossato bimbo 11 mesi

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 01/09/2014 Aggiornato il 05/08/2018

Da circa 2 settimane mio figlio di 11 mesi ha una piccola "pallina" dietro la testa, all'incirca dietro l'orecchio. Appena me ne sono accorta l'ho portato dal pediatra. Lui mi ha detto che è un linfonodo che si è un po' ingrossato... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: gioelino
Buongiorno. Da circa 2 settimane mio figlio di 11 mesi
ha una piccola “pallina” dietro la testa, all’incirca dietro l’orecchio. Appena me ne sono accorta l’ho portato dal
pediatra. Lui mi ha detto che è un linfonodo che si è un po’ ingrossato. Una
decina di giorni prima aveva fatto il vaccino. Mi ha detto che è del tutto
normale, anche come conseguenza di un raffreddore. Noto che non gli è ancora
scomparso… Quanto tempo può rimanere? Grazie per l’attenzione.

Concordo che potrebbe trattarsi di un linfonodo aumentato di volume reattivo. Si ridurrà di volume lentamente e può rimanere palpabile a lungo (4-6 settimane). Nei bambini è molto frequenti. Se persiste aumentando ulteriormente di volume o subentra la comparsa di altri linfonodi anche in ulteriori stazioni superficiali lo faccia rivalutare dal pediatra curante. Il linfonodo ingrossato si mette in diagnosi differenziale, cioè potrebbe essere confuso, con una cisti frequentemente dermoide a livello del cuoio capelluto, ma sarebbe persistente, solo relativamente mobile e di solito presente fin dai primi mesi di vita con una crescita molto lenta.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti