Una domanda di: Genet
Salve dottoressa, sono la mamma di una bambina di 3 mesi; da qualche giorno nelle feci ho riscontrato filamenti marroni scuri e la pediatra in Francia mi ha fatto eseguire il Rast test risultato poi negativo. Ripresentandosi il problema, mi ha proposto di darle il latte idrolisato; io ho chiesto di fare un esame delle feci, ma mi ha risposto che si può ma non è sicuro che rilevi la presenza sangue… Comunque gli ho fatto fare l’esame feci e mi è stato detto che il Rast test non è sicuro e che in futuro si deve rifare. Lei che ne pensa? Vanno bene le gocce reuflor? Grazie mille
Gentile mamma, mi ricordo di Lei, abbiamo già parlato in chat di Sua figlia. I fermenti lattici vanno bene. Bisogna capire se è sangue quello che vede (ricerca di sangue nelle feci in laboratorio). Dopo bisogna capire le cause: possono essere varie, tra cui allergia/intolleranza alle proteine del latte. Ecco perché la sua pediatra ha consigliato il latte idrolisato (perché pensa a ciò!). Per ora ha fatto solo i Rast. Se la bimba non sta bene, è bene anche valutare patologie acute velocemente. Ma il primo step è capire che cosa sono quei filamenti che vede. Concordo con la sua pediatra che i Rast, se fatti troppo presto, andranno ripetuti quando la bimba è più grande. Faccia vedere le feci alla sua pediatra che potrà consigliarle l’iter diagnostico terapeutico migliore. Mi ricontatti in chat per tutti i particolari del caso e per continuare il nostro discorso se lo desidera.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
25/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli A due anni il latte va offerto in tazza e non nel biberon, per permettere al bambino di inghiottirlo lentamente. Questo può evitare che dopo essere stato bevuto venga vomitato. »
09/07/2013
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
06/11/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
06/06/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
27/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Se la circonferenza della testina è effettivamente al di sotto dei limiti standard, diventa opportuno concordare con il pediatra un iter diagnostico volto a escludere la presenza di un'anomalia sottostante. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
11/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti